• ItalianChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanRussianSpanish
  • VALUTA IL TUO IMMOBILE

I tuoi risultati di ricerca

Come funziona la gestione di un immobile in comproprietà?

Scritto da gianni il 17 Aprile 2023
0

La comproprietà immobiliare si verifica quando più persone hanno un diritto di proprietà sullo stesso bene.

Ogni comproprietario possiede una percentuale chiamata quota ideale dell’intero bene e ha eguale diritto di usufruire dell’immobile e la responsabilità di gestirlo.

La comproprietà può essere di tre tipi:
– comproprietà volontaria;
– comproprietà ereditaria;
– comproprietà forzosa o legale tra coniugi.

I diritti e doveri dei comproprietari su un bene comune sono definiti dall’Articolo 1102 del Codice Civile, il quale stabilisce che ciascun partecipante può utilizzare la cosa comune a patto che non ne alteri la destinazione e che tutti i comproprietari possano utilizzarla in egual misura.

La vendita di un immobile in comproprietà può essere complessa, ma se tutti i proprietari sono d’accordo sulla vendita, si procede come in una normale compravendita, con la stima del valore dell’immobile e la ripartizione delle quote tra i proprietari. Se non tutti sono d’accordo sulla vendita, un proprietario può vendere la sua quota ad un terzo, farsi liquidare la quota dagli altri proprietari o chiedere la divisione forzata della comunione tramite il tribunale.

Lo scioglimento della comproprietà può avvenire in via consensuale o giudiziale, e deve essere trascritto nei pubblici registri affinché sia valido, efficace e opponibile a terzi.

  • VENDI CASA?

    Richiedi CASA REPORT di Bonola Casa, approfitta della promo in corso



    RICHIEDI SUBITO

  • Ricerca

Si informa la spett.le clientela che le nostre filiali di via Betti e via Uruguay saranno chiuse dal 23/12/2023 al 07/01/24 inclusi. Vi aspettiamo dunque nuovamente da lunedì 08/01/2024. Lo staff Bonola Case vi augura buone feste!

Compare Listings