Bonus Barriere Architettoniche 2022
La Legge di Bilancio ha confermato i bonus edilizi tra cui il Superbonus 110%, l’Ecobonus e il Sismabonus, il Bonus Ristrutturazione 50%, il Bonus Verde, il Bonus Facciate (al 60%) e il Bonus Mobili (massimo € 10.000).
Tra le novità una interessante agevolazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intento è quello di eliminare le barriere architettoniche da tutti gli edifici, rendendoli accessibili facilmente anche da persone con disabilità motorie.
Nello specifico, il bonus offre la possibilità di ottenere una detrazione del 75% sui lavori per l’adeguamento di edifici già esistenti: la detrazione è dall’imposta lorda sui redditi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, per le spese sostenute e documentate.
Possono rientrare nella detrazione anche i lavori per i sistemi di automazione degli impianti che abbiano sempre finalità di abbattimento delle barriere architettoniche: qualora gli interventi riguardassero la sostituzione degli impianti sarà possibile detrarre anche le spese per lo smaltimento e per la bonifica dei materiali del vecchio impianto.
Ecco le soglie di spesa:
– 30.000 euro da moltiplicare per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio, in caso di edifici che hanno più di 8 unità
– 40.000 euro da moltiplicare per il numero di unità immobiliari di edifici che hanno da 2 a 8 unità;
– 50.000 euro per le ville, villette o comunque edifici unifamiliari o unità indipendenti pur in contesti plurifamiliari.
Il bonus barriere architettoniche potrà essere detratto nella dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali oppure saràò possibile optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.